Introduzione

Molti dei medici che oggi si occupano di medicina dello stile di vita sono stati profondamente influenzati da Nathan Pritikin, il pioniere della nutrizione che ha iniziato a invertire le malattie cardiache con una dieta a base vegetale e l’esercizio fisico, aprendo le arterie senza farmaci e senza interventi chirurgici, curando efficacemente la nostra malattia killer numero uno. Ma da dove ha preso questa idea? Tendiamo a pensare alla Cina rurale come a un luogo con una frazione dei nostri tassi di malattia, dimenticandoci dell’Africa.

L’Influenza dell’Africa su Pritikin

Pritikin aveva 43 anni quando un cardiologo gli disse che era “a grande rischio di morte” per un attacco cardiaco, così iniziò a seguire una dieta modellata sulla popolazione dell’Uganda. Questa era una popolazione che viveva di piante ed era essenzialmente libera dalla morte per attacchi cardiaci. Dopo aver curato la propria malattia cardiaca con una dieta a base vegetale, ha salvato la vita a migliaia di altre persone. Quali erano i dati che lo avevano così convinto?

Dati Scientifici Rilevanti sulla dieta a base vegetale

L’anno scorso, l’International Journal of Epidemiology ha ripubblicato questo articolo di riferimento degli anni ’50 che iniziava con una dichiarazione sorprendente: “Nella popolazione africana dell’Uganda la malattia coronarica è quasi inesistente.” La nostra principale causa di morte, quasi inesistente? Cosa mangiavano?

• Banane cotte,
  • patate dolci,
  • altre verdure,
  • mais,
  • miglio,
  • zucche,
  • pomodori
  • “le verdure a foglia verde sono consumate da tutti.”

Le loro proteine provenivano quasi esclusivamente da fonti vegetali, e avevano i livelli di colesterolo per dimostrarlo, simili ai moderni vegani. “A parte gli effetti della dieta e dei livelli di colesterolo [nel sangue]”, i ricercatori non riuscivano a trovare altre ragioni per la loro libertà dalle malattie cardiache.

Rilevanza Attuale

“Scoperte di 50 anni fa” altrettanto rilevanti oggi. Hanno dimostrato che “l’assunzione alimentare” è un “fattore di rischio chiave, modificabile, stabilito e ben riconosciuto” per gli attacchi di cuore… “senza bisogno di invocare nuovi fattori di rischio ancora da scoprire.” Questo contrasta con la ricerca piuttosto disperata [negli ultimi decenni di sempre] nuovi fattori di rischio cardiovascolare…” Abbiamo tutti i fattori di rischio di cui abbiamo bisogno – il colesterolo – li abbiamo da 50 anni, e possiamo fare qualcosa al riguardo.

Il Colesterolo: Il Fattore di Rischio Principale

Secondo l’Editor-in-Chief dell’American Journal of Cardiology, l’unico fattore di rischio necessario per queste placche aterosclerotiche, il nostro killer numero uno, è il colesterolo. LDL elevato, o cosiddetto “colesterolo cattivo” nel nostro sangue. Per abbassare il nostro colesterolo LDL, dobbiamo ridurre l’assunzione di tre cose: grassi trans, presenti nei cibi spazzatura e negli alimenti di origine animale; grassi saturi, presenti principalmente negli alimenti di origine animale; e colesterolo alimentare, presente esclusivamente negli alimenti di origine animale.

Riflessioni di Dr. Shaper sulla dieta a base vegetale

Il giornale ha effettivamente rintracciato il Dr. Shaper, ora 97enne, e gli ha chiesto di riflettere personalmente su questo studio rivoluzionario che ha condotto più di mezzo secolo fa. “Sarebbe incoraggiante pensare” che il suo articolo abbia effettivamente aiutato. E, negli ultimi anni, gli atteggiamenti verso la dieta stanno cambiando. “Tuttavia, con [sua] personale sorpresa e delusione, ci manca ancora un profondo impegno verso l’ipotesi dieta-cuore, ed è probabile che l’aterosclerosi e le sue complicazioni ci seguiranno per tutto il prossimo mezzo secolo.”

Conclusioni

Quello che ha scoperto è che la malattia cardiaca potrebbe essere una scelta; come le carie. Se guardi i denti delle persone che vivevano oltre diecimila anni prima dell’invenzione dello spazzolino da denti, non avevano praticamente carie. Non si lavavano i denti, non usavano filo interdentale; niente Listerine, niente WaterPik. Eppure, niente carie. Questo perché le barrette di cioccolato non erano ancora state inventate. Perché le persone continuano ad avere carie quando sappiamo che sono prevenibili attraverso la dieta? Semplice. Perché il piacere che le persone traggono dal dessert può superare il costo e il disagio del dentista. E va bene così!

Guarda, finché le persone comprendono le conseguenze delle loro azioni, come medico, cos’altro si può fare? Se sei un adulto e decidi che i benefici superano i rischi per te e la tua famiglia, allora vai avanti. Anch’io mi concedo occasionalmente. Ho un buon piano dentistico.

Ma cosa succede se invece della placca sui tuoi denti, stiamo parlando della placca che si accumula nelle tue arterie? Un’altra malattia che può essere prevenuta cambiando la nostra dieta.

Quali sono quindi le conseguenze per te e la tua famiglia? Ora, non stiamo solo parlando di rimuovere il tartaro. Stiamo parlando di vita o di morte. La ragione più probabile per cui la maggior parte dei nostri cari morirà è la malattia cardiaca. Spetta ancora a ciascuno di noi prendere le proprie decisioni su cosa mangiare e come vivere. Ma dovremmo fare le nostre scelte in modo consapevole, informandoci sulle conseguenze prevedibili delle nostre azioni.