Qual è l’effetto della nutrizione sulla malattia parodontale? “La malattia parodontale è un’infezione batterica che provoca la distruzione infiammatoria del tessuto connettivo e dell’osso che sostiene i denti” ed è quindi “una delle principali cause” della caduta dei denti.
Come la maggior parte delle infezioni, tuttavia, il modo in cui il nostro corpo risponde può svolgere un ruolo fondamentale. Sì, “la presenza di batteri è la causa primaria, ma per l’inizio della malattia è necessario anche un ospite suscettibile”.

La teoria della placca

La spiegazione standard della malattia parodontale è la teoria della placca: l’accumulo di placca porta alla gengivite – infiammazione delle gengive – che porta alla parodontite, infiammazione più profonda sotto le gengive. Ma in alcune forme di malattia parodontale, la placca non sembra svolgere un ruolo critico. Pertanto, negli ultimi anni, c’è stato un maggiore interesse per l’importanza della salute sistemica, la risposta del nostro corpo. “A questo proposito, la nutrizione può essere di grande importanza, dal momento che è stata implicata in una serie di [altre] malattie infiammatorie”, che comportano tutte un elevato rischio di malattia parodontale.

Malattia parodontale e nutrizione

Tradizionalmente, quando pensiamo agli effetti della nutrizione sulle malattie dentali, pensiamo solo alla carie. Tuttavia, c’è stata meno ricerca sul ruolo della dieta nella malattia parodontale. Bene, ma se si tratta di infiammazione, ci si aspetterebbe che le “diete ricche di grassi saturi” peggiorino le cose, aumentando lo stress ossidativo e l’infiammazione. Quindi, potremmo voler ridurre i grassi saturi. Ma non limitiamoci a speculare. Voglio dire, esiste un’associazione tra i livelli di colesterolo e la parodontite? In caso contrario, sarebbe difficile implicare i grassi saturi. Ma no, sembra che ci sia un collegamento. Quelli con colesterolo alto sembrano avere fino al doppio del rischio.

Che dire delle condizioni parodontali nei vegetariani? Sono stati studiati un centinaio di vegetariani rispetto a non vegetariani, e quelli che mangiavano vegetariano avevano “condizioni parodontali migliori (meno segni di infiammazione, meno danni parodontali e una migliore cura dentale domiciliare)”. Tuttavia, va considerato che i vegetariani potrebbero non solo evitare la carne, ma essere più sani in altri modi, come una migliore igiene orale.

Parodontite e grassi saturi

Le persone che mangiano più grassi saturi si ammalano più di parodontite? Sì, circa il doppio del rischio ai livelli più alti di assunzione. E questo studio è stato condotto in Giappone, dove mangiano meno della metà della carne e dei latticini rispetto agli Stati Uniti. L’unico modo per saperlo con certezza, però, è fare uno studio interventistico, in cui si cambia la dieta delle persone e si vede cosa succede. Lo hanno fatto, e la perdita ossea è stata effettivamente amplificata da una dieta ricca di grassi saturi e colesterolo.

Anche in questo studio abbiamo ulteriore conferma: “Una dieta ricca di fibre e povera di grassi migliora i marcatori della malattia parodontale” in termini di profondità di penetrazione, abbassamento dell’ attaccamento e sanguinamento: tutte misure standard.
Naturalmente, nella dieta più sana anche il peso corporeo, il controllo della glicemia e l’infiammazione sistemica sono migliorati. Ah, ma questo complica le cose. Forse la loro bocca è migliorata solo perché hanno perso così tanto peso. Puoi migliorare la malattia parodontale solo con la chirurgia bariatrica, come la sutura dello stomaco. Ebbene, dopo otto settimane di dieta, hanno ripreso la loro dieta normale e così hanno ripreso gran parte del peso. Ma i miglioramenti della malattia parodontale persistevano, suggerendo che non era solo la perdita di peso a portare ai miglioramenti. Stanno pensando che forse la dieta ricca di fibre ha alterato la loro flora intestinale, o forse la loro flora orale? Cosa stava succedendo esattamente?

Parodontite e flora intestinale

Ebbene, i ricercatori tedeschi hanno preso 20 donne con parodontite cronica da lieve a moderata e, per un anno, hanno cercato di trasformare la loro dieta verso un’alimentazione più sana, ovvero più cibi vegetali, più cibi integrali, più cibi freschi, cercando di incentrare la loro dieta su verdura e frutta, cereali integrali, patate e legumi: fagioli, piselli, ceci e lenticchie. E….dopo 12 mesi, i pazienti “hanno mostrato una significativa riduzione della profondità di penetrazione, dell’infiammazione gengivale e, [misurata per la prima volta,] una diminuzione delle concentrazioni di sostanze chimiche infiammatorie” all’interno della fessura tra il dente e le gengive, che sono ritenute responsabili per “la distruzione dei tessuti nella malattia parodontale” – una diminuzione fino al 75%. E, nel frattempo, il loro “stato di igiene orale non è cambiato”, suggerendo che sia stata la dieta a farlo.

Malattia perodontale e pomodori

Sperimentalmente, se alcune persone smettono di lavarsi i denti, la placca inizia ad accumularsi e nel giro di pochi giorni le gengive iniziano a infiammarsi. Non puoi ancora vedere nulla, ma se fai una biopsia sul bordo gengivale, puoi vedere l’infiammazione che inizia a diffondersi. E nel giro di poche settimane diventa evidente una gengivite conclamata, in cui le gengive possono diventare rosse, gonfie e sanguinare facilmente. E se non fai nulla, puoi sviluppare la malattia parodontale, dove l’infiammazione si insinua nelle strutture di supporto del dente – l’osso e i legamenti – predisponendoti alla perdita dei denti. Ok, ma come abbiamo fatto a sopravvivere per milioni di anni senza lavarci i denti? Sì, “la malattia dentale è… quasi universale” al giorno d’oggi, ma migliaia di anni prima dell’invenzione dello spazzolino da denti, ci sono teschi con denti perfetti. Ora puoi dire: “Sì, ma anche questo è successo migliaia di anni prima dell’invenzione delle barrette di cioccolato”. Basta quindi la dieta?

Placca e dieta

Dove puoi trovere persone che non solo smettono di lavarsi i denti ma rinunciano anche a mangiare spazzatura? Guardie di sicurezza. È così che si fa. I ricercatori hanno analizzato dei partecipanti ad uno di questi programmi televisivi  in cui le persone erano costrette a vivere nelle condizioni dell’età della pietra; quindi niente spazzolini da denti, dentifricio, filo interdentale, stuzzicadenti o altri prodotti per l’igiene orale per un mese. Niente di tutto ciò, ma nemmeno le barrette di cioccolato. Mangiavano come i nostri antenati nel 4.000 a.C.; quindi, molti cereali integrali, con aggiunta di sale, erbe aromatiche, miele, latte e carne. E poi potevano uscire e raccogliere bacche, o vedere cosa riuscivano a catturare. Allora, cos’è successo?

Senza igiene orale, la placca si accumulava, ma le gengive diventavano più sane. Si tratta della misurazione del BOP, del sanguinamento al sondaggio (se le gengive sanguinano o meno quando vengono colpite con uno strumento dentale), una misura della gengivite. In quasi tutti i casi, sono migliorati. Sì, c’è molto accumulo di placca, ma in realtà gengive più sane.

Come mai si accumula la placca ma si soffre meno di gengivite?

Come è possibile? Ebbene, molti dei batteri più patogeni sembravano essere scomparsi dalle loro bocche. Suggeriscono che ciò potrebbe essere dovuto alla mancanza di zuccheri raffinati. Ma stavano mangiando miele; quindi non era come una dieta priva di zucchero. Ah, ma quello che mangiavano erano tanti cereali integrali e frutti di bosco ricchi di fitonutrienti antiossidanti “con proprietà antinfiammatorie”. Quindi, forse si trattava di una combinazione: restrizione dell’assunzione di zucchero combinata con l’assunzione di cibi veramente sani. Pertanto, tutti quegli studi sperimentali in cui le persone smettono di lavarsi i denti e le loro gengive inevitabilmente si infiammano “potrebbero essere applicabili” solo per le persone che mangiano molti alimenti trasformati ricchi di zucchero e poveri di alimenti vegetali interi antinfiammatori.

Che dire del “ruolo della nutrizione nella salute parodontale?” La gengivite può portare alla parodontite, “una malattia infiammatoria dei tessuti di sostegno dei denti”, che “se non trattata” può portare “alla “progressiva perdita dell’osso” che mantiene i denti in posizione. Ora, parte dello sviluppo della malattia parodontale può comportare lo stress ossidativo. Quindi, non solo dobbiamo ridurre l’assunzione di cibi pro-infiammatori come carboidrati raffinati e grassi saturi, ma forse sarebbe d’aiuto cercare cibi ricchi di antiossidanti.

La dieta nella malattia parodontale

Quindi, esiste un’associazione tra l’assunzione di vitamina C nella dieta, ad esempio, e la parodontite? Apparentemente è così, con un aumento del rischio di parodontite associato a livelli più bassi di assunzione di vitamina C.  I ricercatori hanno rinchiuso per tre mesi i volontari in modo da poter fornire quantità controllate di vitamina C e… “le misurazioni dell’infiammazione [delle gengive] erano direttamente correlate al loro stato [di vitamina C]”. Con circa un’arancia di vitamina C al giorno, le loro gengive migliorano, ma poi scendendo a 5 mg al giorno, peggiorano. Ma poi con il consumo di 10mg al giorno, sono migliorati, poi sono peggiorati quando sono tornati a 5.

E in effetti 1.500 mg di vitamina C al giorno non sembrano aiutare a prevenire la gengivite. E anche 2.000 al giorno non sono riusciti ad aiutare i malati di parodontite. Forse la vitamina C è semplicemente un antiossidante troppo debole? Ok, che ne dici del licopene, il potente pigmento antiossidante che rende rossi i pomodori? Ha funzionato! Ma questo è avvenuto iniettando la sostanza direttamente nella tasca della gengiva con una siringa. Funziona se lo mangi e basta? Scopriamolo.

licopene e salute parodontale

“Uno studio clinico randomizzato, controllato con placebo” sull’”efficacia del licopene nel trattamento della gengivite”. Due settimane con meno di un singolo pomodoro al giorno di licopene rispetto al placebo per due settimane, entrambi insieme al trattamento dentale standard, ha portato: una riduzione del 10-20% della gengivite nel gruppo placebo, ma un miglioramento di quasi il 30% in una sola settimana nel gruppo del licopene. E questo era proprio come la quantità di licopene contenuta in un cucchiaino e mezzo di concentrato di pomodoro al giorno. Totalmente fattibile. Ok, quindi i pomodori possono aiutare con la gengivite. E la parodontite?

Un altro studio randomizzato, in doppio cieco, controllato con placebo, trattato nuovamente con la consueta pulizia dentale più un pomodoro al giorno di licopene o un placebo per due mesi, e… miglioramenti significativi nella gengivite della placca e nel sanguinamento.

Concludono che “l’integrazione con licopene sembra aver aumentato la sequenza di guarigione dei tessuti gengivali infiammati”. Ok, con 1 pomodoro. E se usassimo mezzo pomodoro o solo tre quarti di cucchiaino di concentrato di pomodoro di licopene al giorno? Non ha funzionato; nessuna differenza, quindi sembra che tu debba mangiare tutto il pomodoro.