Ogni 120 secondi, qualcuno in italia ha un attacco di cuore. Si tratta di circa 230.000 attacchi di cuore ogni anno.  Non tutti seguono lo stesso copione, con il dolore al petto e la caduta sul pavimento come quell in TV.

Il classico sintomo di un infarto è il dolore lancinante o la pesantezza al petto. (La vecchia metafora dell’”elefante sul petto”.) Ma non è sempre così.

Alcune persone potrebbero avvertire segnali di allarme nel giorno o nelle ore che precedono i sintomi più drammatici dell’infarto, afferma la cardiologa Jacqueline Tamis-Holland, MD. E quei primi segni di infarto potrebbero essere molto meno evidenti di quanto ti aspetti.

Riconoscere i primi sintomi di un infarto potrebbe salvare la tua vita o quella di qualcuno intorno a te. La Dott.ssa Tamis-Holland condivide consigli importanti per consentirti di riconoscere chi è a rischio di infarto, conoscere i primi segnali d’allarme e sapere quando cercare un trattamento.

Segnali di pericolo di attacco di cuore

La maggior parte degli attacchi cardiaci (infarti del miocardio) sono il risultato di un blocco in uno dei vasi sanguigni del cuore. Un blocco significa che il sangue non può arrivare al cuore. Senza sangue, il muscolo cardiaco inizia a morire. E questo interrompe il flusso di sangue in tutto il corpo. Gli attacchi di cuore possono essere mortali se non vengono trattati rapidamente.

Alcuni attacchi di cuore sono improvvisi e inequivocabili. Sono ciò che di solito immagini quando pensi a qualcuno che ha un infarto. Una persona può stringersi il petto per il dolore, suda diffusamente, vomita e persino collassa, il tutto senza alcun preavviso.

Ma in alcune persone, gli attacchi di cuore si manifestano in modo più graduale, afferma la dottoressa Tamis-Holland, e i segni potrebbero non essere evidenti.

Alcuni dei comuni segnali premonitori di un attacco cardiaco potrebbero non sembrare un’emergenza ed è facile ignorarli. Includono sintomi come:

• Pressione o senso di oppressione al petto (piuttosto che dolore).
  • Dolore al braccio, alla mascella, al collo o alla schiena.
  • Sudori freddi.
  • Bruciore di stomaco o indigestione.
  • Fiato corto.
  • Nausea o vomito.
  • Fatica insolita.

Segni di infarto negli uomini vs. donne

L’American Heart Association afferma che il dolore toracico è il sintomo più comune di un attacco di cuore, indipendentemente dal sesso assegnato alla nascita o dall’identità di genere. Ma le donne e le persone assegnate come donne alla nascita hanno maggiori probabilità di manifestare alcuni dei sintomi meno evidenti.

Se lo abbiniamo al malinteso comune secondo cui le donne hanno meno probabilità di avere attacchi di cuore, è una ricetta per il pericolo.

“Se avverti alcuni di questi sintomi sottili di infarto e non pensi di essere a rischio di infarto, è più facile ignorare quei segnali d’allarme e liquidarli come qualcos’altro,” La dottoressa Tamis-Holland avverte. “Ciò significa un ritardo nella ricerca di cure e un maggiore rischio di lesioni gravi”.

In verità, le malattie cardiache sono la principale causa di morte negli Stati Uniti. E le donne hanno maggiori probabilità di morire di infarto rispetto agli uomini e alle persone classificate come maschi alla nascita. Pertanto, qualsiasi segno di infarto dovrebbe essere preso molto sul serio.

Sei a rischio di infarto?

Chiunque, indipendentemente dall’età, dal sesso o dallo stato di salute, può avere un infarto. Sono infatti in aumento gli attacchi cardiaci tra i giovani sotto i 40 anni.

Ma ci sono alcune condizioni e scelte di stile di vita che aumentano il rischio di infarto. Potresti essere a rischio più elevato se hai:

• Obesità.
  • Diabete.
  • Una storia di fumo.
  • Una storia di malattie cardiache o precedente infarto.
  • Pressione alta o colesterolo alto.
  • Una storia familiare di attacchi di cuore.

Se rientri in una di queste categorie, sii particolarmente cauto se avverti sintomi vaghi che potrebbero essere correlati al tuo cuore.

“Un trattamento rapido è fondamentale per ripristinare il flusso sanguigno e sopravvivere a un attacco di cuore”, afferma la dott.ssa Tamis-Holland. “È importante ascoltare il proprio corpo e cercare cure il prima possibile.”

Cosa fare se pensi che sia un infarto

Le persone che avvertono i primi segni di infarto sono spesso riluttanti a recarsi in ospedale. Dopotutto, la nausea o il dolore al collo possono avere altre cause, non così gravi. E la sensazione che “qualcosa non va”? È frustrantemente vago e difficile da spiegare ad un operatore sanitario.

Ma se c’è anche solo la possibilità che tu abbia un attacco di cuore, la dottoressa Tamis-Holland dice che non dovresti mai esitare a cercare cure di emergenza. È meglio agire rapidamente e tempestivamente per ottenere il miglior risultato possibile.

Un infarto danneggia il muscolo cardiaco. Veloce. Senza un trattamento urgente, il tessuto cardiaco inizia a morire.

“Il tempo è muscolo”, sottolinea il dottor Tamis-Holland. “Prima il tuo medico inizia il trattamento, migliore sarà il risultato.”

Nella maggior parte dei casi, se ritieni di avere un infarto, è meglio chiamare il 118 per cure di emergenza. Questo perché i soccorritori possono fornire assistenza durante il tragitto verso l’ospedale. Ogni minuto conta quando hai un attacco di cuore e le squadre di emergenza possono garantire che le tue cure inizino rapidamente, il che è vitale per ripristinare il flusso sanguigno.

Inoltre, anche se i sintomi dell’infarto iniziano in modo lieve, possono rapidamente diventare più gravi. Alcune persone possono svenire o perdere conoscenza durante un attacco di cuore. Certamente non vorrai stare al volante mentre rischi di svenire. E anche se sei accompagnato da una persona cara, potrebbe essere pericoloso (e spaventoso) per entrambi se i sintomi peggiorano mentre ti dirigi verso l’ospedale.

Anche se sei giovane e sano, è importante conoscere i segni di un infarto e agire rapidamente se li avverti.