L’esercizio è una terapia efficace per trattare il dolore cronico alla schiena?

Messaggi Chiave

•  L’esercizio fisico probabilmente riduce il dolore rispetto a nessun trattamento, alle cure abituali o al placebo nelle persone con dolore cronico alla schiena.
  • L’esercizio può ridurre il dolore e migliorare la disabilità rispetto a trattamenti comuni come l’elettroterapia o l’educazione.
  • Esistono molte ricerche in questo campo, ma sono necessari studi più grandi e meglio progettati per trarre conclusioni definitive.

Come può l’esercizio aiutare le persone con dolore cronico alla schiena?

Il dolore cronico alla schiena è una causa comune di disabilità in tutto il mondo ed è costoso in termini di costi sanitari e ore di lavoro perse. La terapia fisica mira a aumentare la forza muscolare e articolare, migliorare la funzione muscolare e la gamma di movimento. Questo dovrebbe ridurre il dolore e la disabilità, accelerando il recupero e il ritorno alle attività abituali. Le terapie di esercizio sono progettate o prescritte da professionisti della salute e coprono una gamma di tipi, durate e metodi di somministrazione. Esempi di terapie di esercizio includono programmi di fitness generale, esercizi aerobici come il cammino e il rafforzamento di muscoli specifici per aumentare la stabilità del core.

Cosa volevamo scoprire?

Volevamo sapere se l’esercizio migliora il dolore e la disabilità per le persone con dolore cronico alla schiena più di nessun trattamento, delle cure abituali, del placebo o di altri trattamenti comuni. Nella nostra revisione, il dolore cronico alla schiena è definito come un dolore che dura tre mesi o più o che si risolve ma ritorna più di due volte in un anno. Non ha una causa specifica come un tumore o una lesione. Esempi di trattamenti comuni sono la manipolazione spinale o la terapia psicologica. Le “cure abituali” sono quelle fornite da un medico di famiglia.

Cosa abbiamo fatto?

Abbiamo cercato studi che valutassero gli effetti della terapia fisica sul dolore o sulla disabilità rispetto a nessun trattamento, alle cure abituali, al placebo o ad altri trattamenti comuni. I partecipanti agli studi dovevano essere adulti con dolore cronico alla schiena. Abbiamo confrontato e riassunto i risultati degli studi e valutato la nostra fiducia nell’evidenza, basata su fattori come i metodi di studio e le dimensioni.

Cosa abbiamo trovato?

Abbiamo trovato 249 studi con un totale di 24.486 persone. La maggior parte degli studi si è svolta in Europa (122 studi); altre sedi comuni di studio erano l’Asia, il Nord America e il Medio Oriente. L’età media dei partecipanti era di 43,7 anni; il 59% erano donne. L’intensità media del dolore all’inizio degli studi era di 51 punti su una scala di 100 punti, dove 100 è il massimo dolore. Avevano dolore alla schiena da 12 settimane a 3 anni (78 studi) o da più di 3 anni (72 studi); 99 studi non hanno riportato la durata del dolore alla schiena dei partecipanti.

Il sessantuno percento degli studi (151 studi) ha esaminato l’efficacia di due o più tipi diversi di esercizio e il 57% (142 studi) ha confrontato la terapia fisica con un trattamento non fisico. I tipi più comuni di esercizi erano il rafforzamento del core (127 gruppi di studio), esercizi misti (> 2 tipi) (109 gruppi di studio), Pilates (29 gruppi di studio), esercizi di rafforzamento generale (52 gruppi di studio) ed esercizi aerobici (30 gruppi di studio). Le sessioni di esercizio erano individuali con un professionista sanitario (163 gruppi di studio) o in una classe di esercizi di gruppo (162 gruppi di studio). Più della metà degli studi ha incluso un altro trattamento insieme all’esercizio (247 gruppi di studio), tra cui educazione o consulenza (137 gruppi di studio), elettroterapia (46 gruppi di studio) o terapia manuale (21 gruppi di studio).

La maggior parte degli studi ha misurato il dolore (223 studi) e la disabilità (223 studi). Solo 12 studi hanno riportato dati utilizzabili sugli effetti indesiderati dei trattamenti. Gli studi hanno seguito le persone a breve termine (6-12 settimane; 184 studi); a medio termine (13-47 settimane; 121 studi) e a lungo termine (48 settimane o più, 69 studi).

Abbiamo anche identificato 172 studi più recenti che aggiungeremo alla prossima versione della nostra revisione.

Risultati principali

Le persone che hanno ricevuto la terapia fisica hanno valutato il loro dolore in media 15 punti in meno e la loro disabilità 7 punti in meno, su una scala da 0 a 100, tre mesi dopo l’inizio del trattamento rispetto a coloro che non hanno ricevuto alcun trattamento, le cure abituali o il placebo. L’esercizio è probabilmente più efficace per il dolore (35 studi, 2746 persone) e probabilmente leggermente più efficace per la disabilità (38 studi, 2942 persone) rispetto a nessun trattamento, alle cure abituali o al placebo in tutti i periodi di follow-up.

L’esercizio può essere più efficace per il dolore (64 studi, 6295 persone) ed è probabilmente più efficace per la disabilità (52 studi, 6004 persone) rispetto ai trattamenti comuni a breve e medio termine.

Pochi studi hanno riportato effetti indesiderati, per lo più minori, dell’esercizio, più comunemente un aumento del dolore alla schiena e dolori muscolari. Tuttavia, i gruppi non fisici hanno riportato tipi e numeri simili di effetti indesiderati.

Lo studio: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC8477273/